Nuovi esami per il gruppo sanguigno “esteso” per i donatori iscritti all’Associazione Gruppo Donatori di Sangue “F. Olgiati”

Già dall’ultima donazione effettuata dai donatori periodici iscritti all’Associazione Gruppo Donatori di Sangue “F. Olgiati”, oltre ai comuni esami di laboratorio, il servizio di Emotrasfusione per il Policlinico Gemelli ha provveduto a determinare il gruppo sanguigno “esteso”, come nell’esempio riportato qui sotto: 

Esami immunoematologici, Sistema ABO diretto, Sistema Rh Tipo, Anticorpi Irregolari, Sistema Rh Fenotipico, Fenotipo Kell/Cellano, Sistema MNS, Sistema Duffy, Sistema Cw, Sistema Kidd, Sistema Cellano 

Come potete vedere esso comprende oltre ai comuni AB0, Rh e Kell, la ricerca di altri antigeni dei sistemi MNS, Duffy, Cw, Kidd e Cellano sui globuli rossi. Come le impronte digitali, vale una volta per sempre. Non serve a diagnosticare malattie, ma a render ancora più prezioso il vostro dono. Il sangue tipizzato con il “gruppo esteso” potrà infatti essere usato nei riceventi giusti con il massimo di efficacia. A volte, può salvare pazienti che non possono ricevere altre trasfusioni. 

Il nostro GRAZIE a tutti i donatori periodici quindi è ancora più grande!