Come, Dove e Quando

Per donare è necessario un documento di identità valido ed il codice fiscale. 
Prima di donare possono essere assunti caffè, tè, spremute o succhi di frutta e biscotti secchi. E' meglio evitare il latte e gli alimenti ricchi di grassi.
Ai lavoratori dipendenti, è garantita l'esenzione dal lavoro per l'intera giornata in cui si effettua la donazione. E' sufficiente presentare il certificato fornito dal Servizio di Emotrasfusione.

Possono donare il sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni (60 se è la prima volta), in buona salute, con peso non inferiore ai 50 kg.

Possono donare il sangue intero, gli uomini fino a quattro volte l'anno, le donne non più di due volte, essendo più esposte alla mancanza di ferro.

Possono donare in aferesi, tutti, fino a sei volte l'anno, sulla base dell'emocomponente donato e delle proprie caratteristiche.

 
Il giorno della donazione è possibile parcheggiare gratuitamente al Parcheggio P5, situato di fronte all'accesso esterno del Centro Donatori.

 

 

E' possibile donare dal Lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e nei giorni festivi dalle ore 8:00 alle ore 11:00 presso il Servizio di Emotrasfusione - Centro Donatori del Policlinico "A. Gemelli".